Ai nostri occhi servono gli occhiali da sole non solo d’estate. Ecco perchè.

E’ un luogo comune che i nostri occhi vadano difesi solamente nei mesi caldi ma vanno protetti in tutte le stagioni, anche durante i periodi dell’anno più freddi.

Il sole rappresenta sempre infatti un potenziale pericolo per i nostri occhi perché può danneggiare la cornea, il cristallino e la retina.

Il metodo migliore per difendersi dai raggi solari è sicuramente l’utilizzo di occhiali da sole che diminuiscano l’intensità luminosa e proteggano dai raggi dannosi. In inverno è importante che vengano protetti gli occhi soprattutto di chi va in montagna.

Nonostante molto spesso le persone scelgono l’occhiale da sole soprattutto per l’estetica e la moda sarebbe necessario valutare attentamente le lenti piuttosto che la montatura.

Le neve, infatti, potenzia il riflesso e l’azione dei raggi e se gli occhi non sono adeguatamente protetti da una lente adatta si rischiano conseguenze fastidiose e molto dolorose come le cheratiti, infiammazioni della cornea che si possono presentare con calo della vista, dolore ed intolleranza alla luce.

Le categorie messe maggiormente a rischio dall’esposizione con i raggi solari sono le più deboli, ovvero bambini ed anziani. I primi giocano spesso all’aria aperta e hanno dei tessuti oculari non ancora formati mentre nei secondi l’invecchiamento rende più sensibili gli occhi all’insorgere di irritazioni o infiammazioni.

Le lenti degli occhiali da sole, infatti, non sono tutte uguali e si dividono in cinque categorie numerate da 0 a 4 in base alla capacità di assorbimento dei raggi.

Per la montagna, ad esempio, sarebbe meglio quindi scartare lenti con filtro 0 e 1 orientandosi invece su quelle con potere filtrante 4, il valore più alto nella scala stabilita per legge. Esistono vari tipi di occhiali da sole, quelli normali con lenti scure oppure con lenti fotocromatiche che si scuriscono all’aumentare dell’intensità della luce o con lenti polarizzanti che eliminano l’abbagliamento da riflesso estremamente dannoso per la vista o anche lenti da sole da aggiungere a normali occhiali da vista. Nella scelta degli occhiali da sole, inoltre, è decisamente importante privilegiare la qualità scegliendo una lente con marchio di garanzia CE.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: